Responsabile Segreteria

Di struttura Odontoiatrica

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Il corso

Scopo di questo corso annuale è di formare persone capaci di garantire la qualità, la comunicazione efficace, la gestione delle risorse umane e la gestione amministrativa di un Centro Medico e/o Odontoiatrico.

Cosa imparerai

Ti insegneremo come gestire al meglio le telefonate, come accogliere il Paziente, guidarlo nella compilazione dei moduli di consenso, organizzare e archiviare la documentazione clinica; organizzare l’agenda in modo efficace ed efficiente; coordinare le collaborazioni e il personale di struttura; gestire l’amministrazione di concerto con il Commercialista; preparare la documentazione fiscale; monitorare le scadenze; preparare i moduli assicurativi per i rimborsi delle prestazioni; preparare e discutere un piano di trattamento cin preventivo; saper scrivere in modo corretto le mail o redarre relazioni cliniche.

Orientamento individuale

Ti aiutiamo a scegliere il percorso di formazione migliore.

Formazione su misura

E-learning, da piattaforma Zoom, in presenza per chi desidera.

Accompagnamento al lavoro

Al termine del percorso ti offriamo colloqui di lavoro nel settore.

Il corso inizierà il

22 settembre 2023

Numero verde gratuito 800 90 95 97

specifiche del corso

COMUNICAZIONE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

  1.  COMPETENZE DELLA SEGRETERIA NELLA STRUTTURA ODONTOIATRICA
  2.  ELEMENTI DI ETICA: MISSIONE, VISIONE, VALORI, RUOLI E DEONTOLOGIA
  3.  ELEMENTI DI SOCIOLOGIA E PSICOLOGIA SOCIO-RELAZIONALE
  4.  COMUNICAZIONE VERBALE (DIZIONE) E NON VERBALE (ESPRESSIONE CORPOREA)
  5.  ELEMENTI DI TEORIA DELLA COMUNICAZIONE
  6.  LEADERSHIP E MOTIVAZIONI DEL TEAM ODONTOIATRICO
  7.  ACCOGLIENZA AL TELEFONO E IN STUDIO. LA PRIMA VISITA
  8.  PRESENTAZIONE, ACCETTAZIONE DEI PIANI DI CURA E PIANIFICAZIONE DEI PAGAMENTI
  9.  GESTIONE DEI RICHIAMI E DEI PAZIENTI DORMIENTI
10.  GESTIONE DEI COLLABORATORI
11.  GESTIONE DELLE CRITICITA’ (PROBLEM SOLVING)
12.  LA REPUTAZIONE DELLO STUDIO ODONTOIATRICO E BRANDING
13.  STRATEGIE COMUNICATIVE: MARKETING, NEURO-MARKETING, WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA
14.  PRINCIPI DI CUSTOMER CARE E CUSTOMER SATISFACTION. LA QUALITA’ OGGETTIVA E PERCEPITA


GESTIONE AMMINISTRATIVA E DELLA DOCUMENTAZIONE CLINICA

15.  LA SCRITTURA EFFICACE NELLE COMUNICAZIONI E NELLA STESURA DI DOCUMENTI
16.  ELEMENTI DI LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIA E DEL LAVORO
17.  DOCUMENTAZIONE PER LA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
18.  GESTIONE DELLE INFORMAZIONI TRAMITE APPLICATIVI INFORMATICI
19.  ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E GESTIONE DEL TEMPO. L’AGENDA
20.  FOTOGRAFIA E GESTIONE DELLE IMMAGINI
21.  GESTIONE E CONSERVAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE CLINICA E DEL MATERIALE RADIOGRAFICO
22.  ADEMPIMENTI ASSICURATIVI E GESTIONE INFORTUNISTICA
23.  TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN AMBITO SANITARIO E PRIVACY
24.  ELEMENTI DI RAGIONERIA
25.  ELEMENTI DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’ AZIENDALE. ADEMPIMENTI LEGISLATIVI E FISCALI.
26.  ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE E CONTROLLO DI GESTIONE
27.  GESTIONE DEI PAGAMENTI E DEGLI INSOLUTI
28.  PROCESSO AUTORIZZATIVO E MANTENIMENTO PER LE STRUTTURE SANITARIE

All’interno del corso saranno riconosciute e certificate quelle competenze indipendenti che rientrano nel “Quadro regionale degli standard professionali” della Regione Lombardia, valide su tutto il territorio nazionale.

Si avranno le competenze riconosciute per operare come: addetto costumer care, operatore di contabilità, operatore d’ufficio, riconoscimento 10 ore aggiornamento ASO.

Durata: 100 ore

Giorni e orari: 1 Venerdì-Sabato al mese nel corso di una annualità (7 week end)

  • E-learnig, da piattaforma Zoom. 
  • In presenza; per chi beneficerà dei Voucher Regione Lombardia e per chi desidera ottenere l’attestazione di competenza rilasciato dalla Regione Lombardia.

 

1.980 Euro (Iva inclusa)

Totalmente rimborsabile attraverso i Voucher Regione Lombardia per lavoratori o titolari operanti sul territorio lombardo

Nel costo è incluso il materiale didattico.

L’importo è ripartibile in tre rate per chi non potrà beneficiare dei Voucher regionali.

Iscrizioni ancora aperte...

i posti disponibili sono limitati.

Competenze riconosciute

All’interno del corso saranno riconosciute e certificate quelle competenze indipendenti che rientrano nel “Quadro regionale degli standard professionali”  della Regione Lombardia, valide su tutto il territorio nazionale.

COMPETENZA

Fornire assistenza ai bisogni/attese del cliente/utente

REQUISITO

possesso del diploma di maturità

PROFILO
L’Addetto customer care si inserisce nel processo di post vendita operando nel servizio customer care di aziende di medie-grandi dimensioni di distribuzione/vendita prodotti e servizi. Può essere destinato alla gestione del numero verde in house, al call center, alla gestione di casella postale, al sito internet dedicato alla customer service. Nel caso di addetti più esperti si può anche occupare dell’affiancamento/addestramento/formazione e controllo di altri operatori di call center più giovani o neo inseriti e/o appartenenti a servizi in outsourcing. In questo caso e per aziende di grandi dimensioni l’Addetto customer care viene definito anche team leader. In generale, a tutti i livelli i suoi compiti sono quelli di ascolto proattivo di problemi e richieste del cliente, individuazione dell’ambito in cui si inquadra il problema/richiesta e proposta di possibili soluzioni, assistenza e informazioni su prodotti, servizi, informativa, modulistica e canali di accessibilità dell’azienda in ogni forma, ecc.

CONOSCENZE
Elementi di customer care; Elementi di teoria della comunicazione; 
Principi di customer satisfaction

ABILITA’
Applicare metodi di verifica della soddisfazione del cliente Applicare procedure di gestione reclami
Applicare tecniche di accoglienza della clientela
Applicare tecniche di ascolto attivo
Utilizzare tecniche di comunicazione interpersonale Utilizzare tecniche di comunicazione telefonica
Utilizzare software gestionali per l’interrogazione di banche dati
Utilizzare software gestione attività di call center

REFERENZIAZIONI
Livello EQF: 4 – 24.13
Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO
4225 – Addetti all’informazione
Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
4.2.2.1 – Addetti all’accoglienza e all’informazione nelle imprese e negli enti pubblici
Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
822 – Attività dei call center

COMPETENZA 

Eseguire il trattamento di documenti amministrativo-contabili

REQUISITO

Assolvimento obbligo di istruzione e attestato di operatore professionale

CONOSCENZE
Elementi di amministrazione aziendale. Elementi di contabilità aziendale. Elementi di economia aziendale. Elementi di ragioneria.

ABILITA’
Applicare procedure di registrazione documenti contabili Applicare procedure per la stesura di documenti di acquisto o vendita: ordini, bolle, ricevute, fatture
Applicare tecniche di archiviazione dati aziendali
Utilizzare applicativi home banking per pagamenti telematici Utilizzare software contabilità
Utilizzare software foglio elettronico
Utilizzare software gestione amministrativa
Utilizzare software gestione di database
Utilizzare software posta elettronica
Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio

REFERENZIAZIONI 
Livello EQF: 3 – 24.51
Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO
4311 – Aiuto contabili
Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
4.3.2.1 – Addetti alla contabilità
Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
692 – Contabilità, controllo e revisione contabile, consulenza in materia fiscale e del lavoro

PROFILO
L’Operatore d’ufficio gestisce i flussi informativi di corrispondenza in entrata ed in uscita, la registrazione, protocollazione ed archiviazione di documenti di competenza, la redazione di testi amministrativi o commerciali.

REQUISITO

Assolvimento obbligo di istruzione e attestato di operatore professionale

COMPETENZA

Redigere testi lettere commerciali

CONOSCENZE
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di organizzazione aziendale
Lingua italiana
Norme redazionali della corrispondenza commerciale

ABILITA’
Applicare tecniche di scrittura di testi commerciali Utilizzare software elaborazione testi
Utilizzare software gestione amministrativa Utilizzare stampanti professionali
Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio

REFERENZIAZIONI 
Livello EQF: 3 – 24.57
Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO
4120 – Personale di segreteria (compiti generali)
Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT
4.1.1.1 – Addetti a funzioni di segreteria
Classificazione Nazionale delle Attività economiche ATECO
821 – Attività di supporto per le funzioni d’ufficio

Per gli ASO qualificati o equipollenti verranno riconosciute le 10 ore dell’aggiornamento obbligatorio annuale previste dal DPCM 18A02409

 

perchè sceglierci

Dental Equipe School è la Scuola di Téchne Medica srl, ente certificato ISO 9001:2015 e accreditato in Regione Lombardia, che eroga percorsi di formazione e aggiornamento professionale per il Team Odontoiatrico e Medico

Téchne Medica favorisce e organizza la collocazione delle persone formate nel mercato del lavoro, contribuendo a fare incontrare domanda e offerta, già a partire dai Tirocini.

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