0% Test intermedio valutativo Test intermedio valutativo Cap 01-09-10 Corso di formazione per Assistente di Studio Odontoiatrico The number of attempts remaining is 1 Inserisci i dati e inizia il test 1 / 30 1. Quali tra queste non è un’area della negoziazione con il paziente? Area della possibilità Area della necessità Nessuna delle opzioni qui presenti è corretta Area dell’urgenza Area della fiducia Area relazionale 2 / 30 2. Quale tra le seguenti affermazioni relative all’organizzazione didattica del corso di formazione per ASO, è falsa? Il corso di formazione per Assistente di studio odontoiatrico ha una durata complessiva non inferiore a 700 ore suddivise in 400 di teoria ed esercitazioni e 300 di tirocinio Il corso comprende un tirocinio guidato presso gli studi odontoiatrici, i servizi e le strutture autorizzate ai sensi del decreto legislativo n. 502/92 presso cui opera l’Assistente di studio odontoiatrico Il corso di formazione ha una durata non superiore ai 12 mesi Il tirocinio è svolto con la supervisione di un operatore qualificato ed esperto, i cui requisiti sono definiti dalle regioni e province autonome 3 / 30 3. Un Conflitto è un’opposizione, un contrasto, caricato di emotività tra due o più persone, che si collocano in posizioni oppose rispetto a un evento? Falso Vero 4 / 30 4. Il consenso informato alle cure vale sia per le prestazioni diagnostiche che per le prestazioni terapeutiche terapeutiche, i farmaci e i prelievi? Falso Vero 5 / 30 5. Un conflitto è un’opposizione, un contrasto, caricato di emotività tra due o più persone, che si collocano in posizioni opposte rispetto a un evento? Falso Vero 6 / 30 6. Quale tra le seguenti affermazioni relative alla figura dell’odontotecnico è falsa? Si occupa della progettazione tecnica delle protesi Le protesi da lui progettate e realizzate devono essere conformi alle prescrizioni del medico dentista Può operare a contatto con il paziente Si occupa della realizzazione delle protesi 7 / 30 7. La fase di acquisto e quella di erogazione nelle prestazioni di un servizio odontoiatrico non sono finalizzate al mantenimento della relazione Falso Vero 8 / 30 8. La fase iniziale consente di stabilire un primo contatto finalizzato a creare un rapporto. Falso Vero 9 / 30 9. La competenza è: Dal sapere, sapere fare e sapere essere La capacità di usare conoscenze, abilità, capacità personali, etc. Tutte le opzioni qui presenti non sono corrette Tutte le opzioni qui presenti sono corrette Data dal ruolo dell’ASO 10 / 30 10. È la capacità di orientare sé stessi, di gestire la realtà, i propri impulsi ed emozioni, realizzando le proprie aspirazioni, nel rispetto del proprio codice morale e dei comportamenti deontologici ed etici. Leadership personale Nessuna delle opzioni qui presenti è corretta Leadership professionale Leadership di ruolo 11 / 30 11. Il paziente può essere informato solo a voce nel consenso informato? Falso Vero 12 / 30 12. In un conflitto è importante stabilire subito se il danno è: involontario economico assente d’intenzionalità economico e involontario involontario e assente d'intenzionalità 13 / 30 13. Il primo quadrante del modello di gestione del tempo prevede: Attività urgenti, ma non importanti Attività non urgenti, ma importanti Attività non urgenti non importanti Attività solo urgenti e importanti 14 / 30 14. L’empatia è? La capacità di sapere gestire le proprie emozioni Capacità di porsi immediatamente nello stato d’animo o nello stato d’animo di un’altra persona L’impedimento alla chiarezza e univocità del messaggio Il disturbo che compromette la consapevolezza e la capacità descrittiva degli stati emotivi 15 / 30 15. É la competenza relazionale, la consapevolezza di ruolo, la consapevolezza degli scopi e degli obiettivi e del livello di raggiungimento degli stessi. Nessuna delle opzioni qui presenti è corretta Saper essere Sapere Saper fare 16 / 30 16. Le cose urgenti richiedono attenzione immediata, che ci chiedono di agire subito? Vero Falso 17 / 30 17. Chiedere un feedback sul proprio operato è un modo utile per impostare una relazione trasparente e matura? Vero Falso 18 / 30 18. Le aspettative sono correlate al ruolo sociale e/o professionale? Solo al ruolo professionale Sì No 19 / 30 19. Quale tra questi non è tra le tipologie di errori secondo James Reason Errori a livello di memoria Errori a livello di competenza A livello di abilità A livello di tempo 20 / 30 20. Il dialogo è fondamentale perché è l’atto comunicativo attraverso il quale si raggiunge l’intesa? Vero Falso 21 / 30 21. Come si calcola il livello di soddisfazione dei pazienti? Osservando le loro reazioni alle affermazioni Calcolando quante valutazioni positive sono state espresse in riferimento al totale dei questionari somministrati In base alla disponibilità dei pazienti a compilare il questionario 22 / 30 22. La relazione con il paziente si dipana lungo un ciclo di vita costituito da quattro fasi, quali? Uno, due, tre, quattro Primaria, secondaria, terziaria Iniziale, di acquisto, di erogazione, di riacquisto 23 / 30 23. Da cosa è condizionata la reputazione dopo il 2004? Dall’opinione che gli altri professionisti hanno del collega Dal passaparola, dall’immagine sociale, dalla comunicazione sul web, dalla comunicazione sui social, dalle recensioni sul web e sui social, dalle community Dal passaparola 24 / 30 24. Sulla base di quali bisogni il paziente ricerca il dentista? Per un bisogno di cura in caso di fastidio o dolore, per un bisogno di preservare lo stato di salute del cavo orale o per un bisogno di valorizzazione estetica Per il bisogno di socializzare con i sanitari Per il bisogno di occupare del tempo prendendosi cura di sé Anche per farsi prescrivere farmaci tramite il SSN 25 / 30 25. Quale tra le seguenti affermazioni relative alla figura dell’Assistente di Studio Odontoiatrico è falsa? Si occupa della prevenzione della salute del cavo orale Si occupa dell’assistenza durante le prestazioni Si occupa della accoglienza del paziente Si occupa delle attività di sterilizzazione e disinfezione 26 / 30 26. “Non si preoccupi, è un intervento molto semplice” è un esempio di frasi comunicative da utilizzare per rassicurare il paziente? Vero Falso 27 / 30 27. La reputazione è ambivalente? No, esiste solo la reputazione negativa No, esiste solo la reputazione positiva Sì, la reputazione può essere ambivalente 28 / 30 28. Cos’è la soddisfazione? È quando sei contento di come ti parlano È quando tutti sono d’accordo con quello che fai È la valutazione soggettiva positiva rispetto ad un comportamento atteso 29 / 30 29. Il buon funzionamento di qualunque organizzazione presuppone una efficiente organizzazione del lavoro? Falso Vero 30 / 30 30. Gli ASO sono una figura d’interesse sanitario? Vero Falso Your score is 0% Per Wordpress Quiz plugin