0%

Test intermedio valutativo

Test intermedio valutativo "Tecniche di pulizia, sanificazione, decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione"

Corso di formazione per Assistente di Studio Odontoiatrico

Numero di tentativi rimasti5

Inserisci i dati e inizia il test

1 / 30

1. L’Epatite C appartiene a quale classe di malattie trasmissibili? 

2 / 30

2. La sanitizzazione è la rimozione meccanica di materiale estraneo da oggetti e superfici. È di solito eseguita con acqua associata o meno a detergenti e riduce sensibilmente il numero di microrganismi.

3 / 30

3. Il processo chimico o fisico che si propone di abbassare la carica microbica a livelli di sicurezza mediante l’uso di agenti disinfettanti che portano all’eliminazione dei microrganismi patogeni presenti su superfici e oggetti inanimati, a eccezione delle spore batteriche, è? 

4 / 30

4. La zona operativa, in uno studio odontoiatrico, comprende tutte quelle strutture dell’ambiente lavorativo che si trovano a contatto o in rapporto di stretta contiguità con il campo operatorio?

5 / 30

5. Quando la presenza di un veicolo (strumento, dispositivo, attrezzatura) contaminato determina il passaggio dell’agente eziologico dalla sorgente all’ospite abbiamo una contaminazione per?

6 / 30

6. Quale di questa affermazione è falsa? 

7 / 30

7. Il materiale sterile va conservato in armadi o cassetti chiusi, posti a una certa altezza dal pavimento (almeno 30 cm), in modo di porlo al riparo da luce e polvere?

8 / 30

8. La raccolta dello strumentario odontoiatrico, va sempre effettuata indossando i dispositivi di protezione individuale (DPI)?

9 / 30

9. E' la fase di ricondizionamento dello strumentario odontoiatrico che consiste nella rimozione e nell’allontanamento del materiale organico e di parte dei microrganismi dallo strumentario da processare?

10 / 30

10. Quale tra i seguenti può costituire un agente eziologico?

11 / 30

11. E' un test chimico che permette di verificare la corretta evacuazione dell'aria dalla camera di sterilizzazione e conseguentemente la corretta penetrazione del vapore in carichi porosi, quali teli, camici, garze: ................

12 / 30

12. Dal punto di vista igienico, qual è la zona in cui gli oggetti e i macchinari ivi presenti vanno trattate con un disinfettante di livello alto-intermedio a inizio giornata e dopo ogni paziente. È consigliabile, ove possibile, il rivestimento con barriere protettive monouso?

13 / 30

13. Una volta decontaminato lo strumentario odontoiatrico è pronto per essere sottoposto alla fase di detersione?

14 / 30

14. Le confezioni che inavvertitamente cadono a terra e che vengono a contatto con superfici sporche o bagnate, non vanno più considerate sterili?

15 / 30

15. Quale metodica si avvale dell’uso combinato di detergenti e disinfettanti per mantenere i contaminanti nell’ambiente entro livelli di sicurezza? 

16 / 30

16. Qual è il corretto ordine delle fasi e procedure di ricondizionamento dello strumentario odontoiatrico?

17 / 30

17. Cosa non contribuisce ad incrementare la suscettibilità di un ospite ad un determinato agente eziologico?

18 / 30

18. L’efficacia di alcuni disinfettanti può variare al variare della temperatura di utilizzo? 

19 / 30

19. Cos’è l’acido peracetico? 

20 / 30

20. Con il termine _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _  si intende il processo che garantisce il raggiungimento di tale livello di sicurezza di sterilità, portando all’eliminazione di tutti i microrganismi (patogeni e non) e delle spore.

21 / 30

21. E  la fase del processo di ricondizionamento dello strumentario odontoiatrico in cui vengono impiegati  agenti disinfettanti su strumenti non detersi per abbassarne la carica microbica e renderli più sicuri per le successive fasi del processo.

22 / 30

22. Quale tra le seguenti affermazioni relative alla pulizia è falsa?

23 / 30

23. La fase di detersione dello strumentario odontoiatrico può avvenire senza indossare i DPI.

24 / 30

24. La raccolta dello strumentario va sempre eseguita indossando i DPI? 

25 / 30

25. In che modo viene suddiviso l’ambiente di lavoro dal punto di vista igienico? 

26 / 30

26. Le manifestazioni cliniche delle wateborne infections risultano essere molto condizionate dallo stato di salute dell’ospite suscettibile.

27 / 30

27. All'interno di uno studio odontoiatrico il "riunito" , dal punto di vista igienico, si trova dentro a quale zona?

28 / 30

28. Nel processo di sterilizzazione all’interno di un’autoclave si possono distinguere quattro fasi, quali?

29 / 30

29. E' la fase del ricondizionamento dello strumentario odontoiatrico che presenta maggiore rischio di danno biologico per l’operatore.

30 / 30

30. E' un test chimico che permette di verificare e attestare la penetrazione del vapore nei corpi cavi quali manipoli e turbine: .....................

Il tuo punteggio è

0%