0%

Test intermedio valutativo

Test intermedio valutativo "Tecniche di pulizia, sanificazione, decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione"

Corso di formazione per Assistente di Studio Odontoiatrico

The number of attempts remaining is 5

Inserisci i dati e inizia il test

1 / 30

1. Cosa condiziona l’attività di un disinfettante? 

2 / 30

2. L’efficacia di alcuni disinfettanti può variare al variare della temperatura di utilizzo? 

3 / 30

3. Quando la presenza di un veicolo (strumento, dispositivo, attrezzatura) contaminato determina il passaggio dell’agente eziologico dalla sorgente all’ospite abbiamo una contaminazione per?

4 / 30

4. Quale tra i seguenti può costituire un agente eziologico?

5 / 30

5. I microrganismi che viaggiano disseminati nell’ambiente sotto forma di “droplet nuclei” come vengono trasmessi?

6 / 30

6. Con il termine _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _  si intende il processo che garantisce il raggiungimento di tale livello di sicurezza di sterilità, portando all’eliminazione di tutti i microrganismi (patogeni e non) e delle spore.

7 / 30

7. I disinfettanti ad alto livello sono: 

8 / 30

8. In che modo viene suddiviso l’ambiente di lavoro dal punto di vista igienico? 

9 / 30

9. Con il termine infezione crociata si intende la trasmissione di agenti infettivi tra pazienti e/o staff sanitario in ambiente clinico?

10 / 30

10. Il processo chimico o fisico che si propone di abbassare la carica microbica a livelli di sicurezza mediante l’uso di agenti disinfettanti che portano all’eliminazione dei microrganismi patogeni presenti su superfici e oggetti inanimati, a eccezione delle spore batteriche, è? 

11 / 30

11. E' la fase del ricondizionamento dello strumentario odontoiatrico che presenta maggiore rischio di danno biologico per l’operatore.

12 / 30

12. Il Covid-19 appartiene a quale classe di malattie trasmissibili?

13 / 30

13. E' la fase di ricondizionamento dello strumentario odontoiatrico che consiste nella rimozione e nell’allontanamento del materiale organico e di parte dei microrganismi dallo strumentario da processare?

14 / 30

14. Il materiale sterile va conservato in armadi o cassetti chiusi, posti a una certa altezza dal pavimento (almeno 30 cm), in modo di porlo al riparo da luce e polvere?

15 / 30

15. Le manifestazioni cliniche delle wateborne infections risultano essere molto condizionate dallo stato di salute dell’ospite suscettibile.

16 / 30

16. La sanitizzazione è la rimozione meccanica di materiale estraneo da oggetti e superfici. È di solito eseguita con acqua associata o meno a detergenti e riduce sensibilmente il numero di microrganismi.

17 / 30

17. Quale tra le seguenti affermazioni relative alla pulizia è falsa?

18 / 30

18. Della zona _ _ _ _ _ _ _ _ _ _fanno parte tutte quelle parti dell’ambiente lavorativo con cui l’operatore viene occasionalmente a contatto quando lavora. Comprende apparecchio radiografico, impugnature e interruttori della lampada operatoria, manicotti aspiratori, impugnature dei cassetti portastrumenti  disposti in prossimità del riunito odontoiatrico. 

19 / 30

19. Una volta decontaminato lo strumentario odontoiatrico è pronto per essere sottoposto alla fase di detersione?

20 / 30

20.  Quale tra le seguenti affermazioni relative alla pulizia è falsa ?

21 / 30

21. Quale di questa affermazione è falsa? 

22 / 30

22. La zona operativa, in uno studio odontoiatrico, comprende tutte quelle strutture dell’ambiente lavorativo che si trovano a contatto o in rapporto di stretta contiguità con il campo operatorio?

23 / 30

23. E' un test chimico che permette di verificare e attestare la penetrazione del vapore nei corpi cavi quali manipoli e turbine: .....................

24 / 30

24. Perché gli interventi di chirurgia orale sono considerati a elevato rischio biologico per gli operatori rispetto ad altre procedure odontoiatriche? 

25 / 30

25. All'interno di uno studio odontoiatrico il "riunito" , dal punto di vista igienico, si trova dentro a quale zona?

26 / 30

26. Quale metodica si avvale dell’uso combinato di detergenti e disinfettanti per mantenere i contaminanti nell’ambiente entro livelli di sicurezza? 

27 / 30

27. E  la fase del processo di ricondizionamento dello strumentario odontoiatrico in cui vengono impiegati  agenti disinfettanti su strumenti non detersi per abbassarne la carica microbica e renderli più sicuri per le successive fasi del processo.

28 / 30

28. Quale tra le seguenti affermazioni relative ai detergenti è falsa? 

29 / 30

29. Quale tra le seguenti affermazioni relative all’infezione crociata è falsa? 

30 / 30

30. La Tubercolosi appartiene a quale classe di malattie trasmissibili?

Il tuo punteggio è

0%