Aggiornamento e Formazione ASO con FONDO PROFESSIONI

Molti dei dipendenti dei Dentisti sono iscritti a Fondoprofessioni e possono sfruttare questa occasione per aggiornarsi con rimborso parziale o totale del costo.

Tutti gli studi odontoiatrici/aziende possono formare i propri dipendenti attraverso i “Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua”, ottenendo un costante miglioramento della qualità, competenza e preparazione del personale.

Ogni mese, con il pagamento dei contributi in F24, le aziende versano una quota obbligatoria – corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori – all’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.

Da alcuni anni, però, è possibile per le aziende scegliere a chi destinare questo 0,30%: all’INPS oppure a uno dei 19 Fondi Interprofessionali.

Con questa seconda opzione, senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo è possibile richiedere di ricevere – in cambio – formazione in modo parzialmente o totalmente gratuito.

Sempre più aziende scelgono di finalizzare il proprio 0,30% destinandolo a un Fondo Interprofessionale per poter ricevere una Formazione finanziata.

Nello specifico, parleremo qui di Aggiornamento e Formazione ASO con FONDO PROFESSIONI, uno dei più diffusi tra gli Odontoiatri.

I Fondi Interprofessionali (istituiti con la Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa, promossi dalle organizzazioni sindacali, e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati.

Sono appunto autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti.

Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà la garanzia che quanto versato – per obbligo (Legge 845/1978) – le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare – in piena sintonia con le proprie strategie aziendali – i lavoratori dipendenti.

L’adesione a un fondo non comporta pertanto alcun costo ulteriore per le imprese e – in qualsiasi momento – è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’adesione.

FONDOPROFESSIONI è uno dei 19 Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionale per la formazione continua negli Studi Professionali e nelle Aziende collegate, riconosciuto dal Ministero del Lavoro con decreto 408/03 del 29 dicembre 2003. E’ tra i più diffusi tra i dentisti.

Dopo apposita domanda dell’iscritto, Fondoprofessioni rimborsa fino all’80% sui corsi approvati a catalogo e pubblicati sul suo portale.

Per il finanziamento della formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e privacy, invece, la richiesta dei rimborsi non va fatta a Fondoprofessioni ma a EBIPRO (consultare il sito www.ebipro.it).

Come presentare domanda di rimborso a Fondoprofessioni

Per ottenere il rimborso del costo del corso di formazione svolto da un lavoratore, il datore di lavoro deve accedere al portale di Fondoprofessioni con le sue credenziali

Se ancora non si è fatto, bisogna registrare lo Studio/Azienda dove si è dipendenti sul portale www.fondoprofessioni.it.

Per mail Fondoprofessioni invia le credenziali di accesso con login e password.

In seguito alla registrazione in piattaforma potrete richiedere corsi individuali.

Nella sezione “anagrafica” della piattaforma è possibile modificare e gestire le informazioni relative allo Studio/Azienda.

Per eventuali informazioni si può scrivere a info@fondoprofessioni.it o contattare il numero 06/54210661.

Scopri la prima rivista italiana per Aso

Scopri la prima rivista italiana per Aso