INQUADRAMENTO CONTRATTUALE DELL’ASO

Cosa bisogna considerare perchè venga riconosciuto il Ruolo di Aso

INQUADRAMENTO CONTRATTUALE DELL’ASO
Per evitare problemi di riconoscimento della mansione professionale di Aso è necessario che nel contratto di lavoro sia ben specificata l’assunzione in qualità di “Assistente di Studio Odontoiatrico”.
Il Consulente del lavoro deve comunicare al Centro per l’impiego la qualifica professionale. Il sistema al momento prevede solo la qualifica “Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali”, codice Istat 5.3.1.1.0.
Non va introdotta la qualifica di “Assistente sanitario” trattandosi di altra figura, laureata.
Una volta introdotta la qualifica nel sistema verrà precisata manualmente la Mansione scrivendo “Assistente di Studio Odontoiatrico”

Importante è controllare il Modulo C2

Il Modello C2 storico, o certificato storico lavorativo, è un documento che riporta l’elenco dei rapporti di lavoro maturati da un determinato soggetto in un certo periodo di tempo. Spesso, aziende e futuri datori di lavoro richiedono ai candidati il Modello C2 in previsione di una assunzione (per avere conferma delle esperienze lavorative maturate dal candidato e per desumere aspetti necessari per fruire dei benefici fiscali, riservati ad esempio a chi assume lavoratori disoccupati da un certo periodo di tempo e così via). Per il Modello C2 storico online è richiesta anche la dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Come si richiede il Modulo C2

Si può richiedere il Modello C2 storico:

  1. presso il Centro per l’impiego del proprio domicilio, con documento di identità in corso di validità e codice fiscale;
  2. inviando richiesta online tramite email o fax, al CPI di competenza;
  3. con credenziali SPID, CIE o CNS, dal portale della Regione

Vuoi diventare ASO con qualifica?

Aso stipendio
Aso stipendio

Scopri la prima rivista italiana per Aso

Scopri la prima rivista italiana per Aso